Archivio

L’Archivio Emilio Leofreddi è un’Associazione Culturale nata il 29 febbraio 2024 per iniziativa della figlia e della moglie dell’artista. Esso è un punto di riferimento per chiunque sia interessato a conoscere e studiare l’opera di Emilio Leofreddi. Il suo obiettivo è tutelare e promuovere l’eredità artistica e sociale di Emilio Leofreddi, attraverso lo studio, l’archiviazione e catalogazione delle sue opere, e la futura redazione di Cataloghi Ragionati e del Catalogo Generale delle Opere dell’Artista.
Chiunque possieda opere di Emilio Leofreddi non ancora registrate nell’Archivio è invitato a prendere contatto con l’associazione per effettuare l’archiviazione.
In caso di vendita, sia essa privata o pubblica, l’Archivio offre assistenza ai collezionisti per verificare i dati delle opere già autenticate.
Nel caso di vendite già avvenute (attraverso case d’aste o altri canali), il nuovo proprietario è invitato a mettersi in contatto con l’Archivio, sia per discutere la sua eventuale presenza nel Catalogo, sia per contribuire alla documentazione storica di ciascuna opera.

Altre attività
Oltre alle attività di studio e archiviazione, per promuovere la conoscenza del suo lavoro e della sua vita, l’Archivio contribuisce alla pubblicazione di saggi, cataloghi e risorse digitali per rendere accessibile a tutti il lavoro di Emilio Leofreddi. Organizza, inoltre, da solo o in collaborazione con altri, mostre, convegni, seminari e altre iniziative.

L’Archivio Emilio Leofreddi è presieduto dalla figlia, Asia Leofreddi, e diretto dalla moglie, Marina Mesnic.
L’Archivio si avvale poi dell’assistenza legale dell’avvocato Fabio Macaluso.
Il Comitato di Perizia è composto da Asia Leofreddi e Marina Mesnic e si avvale della consulenza di vari esperti, valutatori e studiosi che partecipano a seconda del tipo di opere esaminate.

Chi siamo